Attività formative di I livello

Elenco delle attività formative istituzionali di primo livello e programma di ciascun corso.

Attività di I livello
(normalmente nel primo o secondo anno della laurea triennale, senza prerequisiti)
Disciplina Settore CFU / ECTS CdS Anno* Sem. Docente
* : L = laurea triennale; M = laurea magistrale
Logica e comunicazione M-FIL/02 12 Scienze della Comunicazione L1 I Abrusci
Logica M-FIL/02 6 Filosofia L1 I Tortora
Istituzioni di matematiche per filosofia MAT/04 6 Filosofia L2 II Magrone


Contenuti dei corsi

Logica e comunicazione

Programma:

  1. La comunicazione, l’informatica e la logica
  2. I temi della logica
  3. Proposizioni e dimostrazioni
  4. Connettivi
  5. Tipi e quantificatori
  6. La formalizzazione
  7. Le classi e gli insiemi
  8. Le macchine e le reti
  9. L’assiomatizzazione


Logica

Programma:

  1. Proposizioni e dimostrazioni
  2. Connettivi e quantificatori
  3. Assiomatizzazione
  4. Classi ed insiemi


Istituzioni di matematiche per filosofia

Programma:

  1. Insiemi e funzioni. Generalità sugli insiemi. Operazioni con gli insiemi, regole algebriche. Definizione di funzione. Esempi di funzioni tra insiemi. Funzioni iniettive, suriettive, biunivoche. Relazione in un insieme. Relazioni di equivalenza, definizioni ed esempi. Cardinalità di un insieme.
  2. Insiemi di numeri. I numeri Naturali (Assiomi di Peano. Principio di Induzione matematica: esempi di applicazione, esercizi. Generalita’ sui numeri primi: il crivello di Eratostene, crittografia a chiave pubblica).I numeri Interi (Come si costruiscono a partire dai Naturali. Divisione tra numeri interi, classi di resto. Definizioni di gruppo, anello, campo. Somma e prodotto sugli “interi modulo n”). I numeri Razionali (Come si costruiscono a partire dagli Interi. Somma e prodotto sui razionali, proprietà.) I numeri Reali (Come si costruiscono a partire dai Razionali. Sezioni di numeri razionali. L’assioma di Dedekind. I numeri reali come campo ordinato. Estremo superiore ed inferiore di un insieme, definizioni ed esempi. La proprietà di Archimede).
  3. Elementi di Analisi. Topologia della retta reale: intorni, intervalli aperti e chiusi. Concetto di punto di accumulazione. Teorema di Bolzano Weierstrass. Definizioni ed esempi di successioni. Definizione di limite di una successione.
  4. Successioni e Serie numeriche. Definizioni ed esempi di successioni. Definizione di limite di una successione. Teorema dei Carabinieri, Teorema dell’unicità’ del limite. Successioni monotone: definizione. Teorema sull’esistenza del limite di successioni monotone. Definizione ed esempi di serie numeriche. Serie geometrica. Paradosso di Achille e la Tartaruga (cenni!).