Unità di ricerca - CONCERTo

Lorenzo Tortora de Falco
Telefono:
Descrizione:

L'obiettivo dell'Unità di ricerca di Roma Tre è di operare un cambio di prospettiva nella semantica denotazionale.

Lo scopo generale di quest'area di ricerca è di descrivere le proprietà operazionali concrete dell'esecuzione e dei programmi con proprietà astratte ed algebriche. Vogliamo muovere il centro dell'attenzione dall'esecuzione e la correttezza dei programmi al tempo d'esecuzione e la correttezza dell'interazione tra i programmi e gli ambienti.

Dopo la scoperta della Logica Lineare (LL) e svariati anni di lavoro fondazionale sugli strumenti matematici che LL ha introdotto, sembra che abbiamo ora la possibilità di attaccare con potenti strumenti astratti l'intima natura della computazione a complessità limitata e dell'interazione tra programmi e ambienti (due argomenti centrali della ricerca informatica).

Presentazione del progetto dell'unità di Roma Tre