Giornata di studi del gruppo "Logica e Geometria della cognizione"

Organizzatori:
Vito Michele Abrusci
Inizio:
05/07/2012
Fine:
Dove:
Aula Verra, Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Roma Tre, via Ostiense 234
Descrizione

La giornata di studi è dedicata all’esposizione e alla discussione delle principali novità – di rilevanza per la filosofia – che emergono dalle ricerche che vengono svolte dai membri del gruppo di ricerca “Logica e Geometria della cognizione” in collaborazione con altri gruppi di ricerca italiani e internazionali.

Programma

Giovedì, 5 luglio 2012,

Ore 11.00 Jean-Baptiste JOINET (Université Paris Panthéon-Sorbonne, ENS Paris) , Teoria del significato e assiomatica dell'azione

Ore 12.00 V. Michele ABRUSCI e Paolo PISTONE (Università Roma Tre), Alcune motivazioni di una “sintassi trascendentale”: la correttezza delle dimostrazioni logiche, i “difetti” della logica del primo ordine, l’insufficienza della “soddisfacibilità” per l’accettazione di un sistema di assiomi

Ore 13.00 Teresa NUMERICO (Università Roma Tre), A cento anni dalla nascita di A. Turing: Turing e il concetto di interazione.

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 15.00 Tavola rotonda su Complessità, informazione, computazione e interazione, con la partecipazione di Roberto MAIELI, Marco PEDICINI e Lorenzo TORTORA DE FALCO (Università Roma Tre).

Ore 16.30 Conclusione.