Un'introduzione alla teoria della riscrittura: proprietà omologiche dei sistemi convergenti finiti.

Speaker:
Matteo Acclavio, IML Aix-Marseille Université
Quando:
04/10/2013 - 11:00
Dove:
Università RomaTre, Dipartimento di Matematica e Fisica, aula 311 della palazzina C , Largo San leonardo Murialdo
Abstract

Un sistema di riscrittura è dato da un insieme di oggetti e delle relazioni per trasformarli.
I primi string rewriting system furono introdotti nel 1917 cercare per risolvere il problema della parola per i semigruppi finitamente presentati. In seguito allo sviluppo della teoria della calcolabilità, si dimostrò che rappresentavano un modello di calcolo Turing-completo, permettendo di affermare l'indecidibilità del problema della parola.
Obiettivo dell'incontro sarà dimostrare il teorema di Squier che permette di caratterizzare geometricamente delle interessanti proprietà computazionali di un monoide.