Carissime, carissimi,
mercoledì prossimo, 2 maggio, avrà inizio il ciclo di lezioni di Jean-Yves Girard, dal titolo Temi di ricerca tra Logica e Filosofia.
Vi ricordo che le lezioni di Jean-Yves Girard si svolgeranno, a partire da quella data e fino al 1 giugno, ogni mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, presso l'Aula Verra (Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre).
L'argomento del ciclo di lezioni ci permetterà di apprendere e approfondire i più recenti sviluppi della ricerca condotta e promossa da Jean-Yves Girard, una ricerca che sta facendo cogliere profonde interazioni tra logica e filosofia, e tra ricerca matematica sulla logica e ricerca filosofica.
I precedenti cicli di lezione tenuti da Jean-Yves Girard a Roma Tre, presso il nostro gruppo di ricerca, sono stati momenti importanti della storia della ricerca sugli sviluppi della logica lineare: nel 2000 il suo ciclo di lezioni coincise con la elaborazione della Ludica (e del testo "Locus Solum"), e dal suo ciclo di lezioni del 2004 sono scaturiti i due volumi di "Le Point Aveugle" e l'innovativa presentazione della ricerca logica che essi contengono.
Ringrazio Lorenzo Tortora per aver promosso e organizzato questo evento di grande rilievo, e questa rara occasione di crescita scientifica, e conto su una vostra ampia partecipazione.
Un carissimo saluto
Michele Abrusci